MODELLI
ACCESSORI
EXPERIENCE H-D
VIAGGIO A CAPO NORD
ALBY, BAGGER’S LIFE


Life Member, Alberto riveste diverse cariche nel suo H.O.G. Chapter. Affronta in perfetta solitudine un viaggio di 10.500 chilometri, tre settimane nel grande nord.


Avevo deciso di partire per Capo Nord, in Norvegia, incontrando i follower del mio profilo Instagram @baggerslife. Hanno contribuito a rendere magico il viaggio in sella al mio Road Glide Special. Quasi in ogni tappa ho incontrato persone che, fino a quel momento, erano solo conoscenze virtuali. Ho mangiato, bevuto e chiacchierato con loro. Prima di partire avevo messo in conto levatacce alle 3 del mattino, tappe da 950 chilometri, pioggia e imprevisti, sperando fossero pochi, stanchezza e letti non sempre comodi. Non nascondo di essermi sentito teso nei giorni prima della partenza. Sapevo che sarebbe stato un viaggio difficile.



Attraversati Svizzera, Germania, Danimarca e in parte la Svezia, sono arrivato in Norvegia. Mentalmente mi sono detto: ecco, ora ci siamo. È come se il vero viaggio stesse iniziando in quel preciso momento. Stavo per vedere centinaia di fiordi, prendere traghetti e percorrere la strada "più pericolosa" al mondo: la Atlantic Road, 8 km di ponti che collegano isolotti norvegesi, soggetta ad ogni forza della natura. Il primo vero traguardo è stato il Circolo Polare Artico. In Norvegia ho dormito in bungalow a strapiombo sui fiordi, in villaggi di pescatori pressoché disabitati, mangiando cibi locali e facendomi portare in luoghi che solo i local conoscono. Ho visitato finalmente le isole Lofoten, le loro montagne, baie e spiagge: si fa anche il bagno! Magnifici i panorami da cartolina. Ritornando verso la terra ferma, sono partito dal villaggio di pescatori di Å, detentore di un record: il nome più corto al mondo. Da lì in poi ho iniziato a incontrare centinaia di mandrie di renne lungo la strada, con le loro enormi corna di velluto. Percorsi quasi 6.000 km eccomi arrivato a Capo Nord, con la pelle d’oca e anche un paio di lacrime per l’emozione. Sono ripartito lungo magnifiche strade della Lapponia: laghi a perdita d’occhio e foreste di pini.



A Helsinki mi attendeva il Capital HOG Chapter per passare la giornata insieme. Il mattino successivo ci siamo imbarcati sul traghetto per navigare sul Mar Baltico e festeggiare i 10 anni del Tallinn HOG Chapter. Poi ho attraversato le Capitali Baltiche e in Polonia ho visitato Varsavia, bellissima, e Cracovia. La Repubblica Ceca per me è sinonimo del circuito di Brno; la tappa mi è sembrata scontata. Poi ho viaggiato in Germania, Austria e Liechtenstein prima d’incontrare i miei amici che volevano percorrere con me gli ultimi chilometri... Il parziale segnava 10.500, non mi sembrava vero di essere tornato a casa. Sfinito, con la gioia nel cuore e l’orgoglio di avercela fatta. Ero arrivato. È stato tutto dannatamente fantastico. Ciò che ho vissuto in queste tre settimane mi rimarrà per sempre, con la soddisfazione di aver fatto tutto questo da solo... Vorrei già ripartire!




Termini di utilizzo | Informativa Sulla Privacy